Opere compiute
Lieder





Fünf Lieder nach Rückert - Cinque canti da Rückert

Cinque Lieder su testi di Friedrich Rückert per voce e orchestra.





1. Ich atmet' einen linden Duft Io respiravo un dolce profumo

2. Liebst du um Schönheit Se ami una cosa perchè è bella

3. Blicke mir nicht in die Lieder! Allontana il tuo sguardo dai miei canti

4. Ich bin der Welt abhanden gekommen Sono ormai scomparso al mondo

5. Um Mitternacht A mezzanotte




Periodo di composizione: 1901 (1-4), 1902 (5).
Prima esecuzione: Vienna, 29 gennaio 1905.
Prima edizione: Kahnt, Leipzig luglio 1905.
Manoscritto: l'autografo in versione per pianoforte è nella Public Library di New York, Lincoln Center, The Toscanini Memorial Archives. Un autografo del numero 1. per archi e arpa, datato 14 giugno 1901, è nella Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Un manoscritto del numero 1, in versione pianistica è nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera. Un manoscritto del numero 4. in versione pianistica è nella Pierpont Morgan Library (Mary Flager Cary Music Collection) di New York.

Queste cinque composizioni di carattere esclusivamente lirico documentano un raro momento di equilibrio e distensione nella vita di Mahler. Inoltre segnano l'esito sommo, l'assoluta perfezione del Lied mahleriano. Il sentimento di calma, di pace e di certezza che qui trasmette tanta felicità, Mahler lo doveva, probabilmente, alla piena coscienza della propria maturità artistica, ma anche alla soddisfazione che gli provocava la costruzione della sua casa, a Maiernigg, e a quella del piccolo Häuschen, nel quale lavorava «isolato dal mondo›› (der Welt abhanden), nel cuore stesso della natura e della foresta.
Dopo essere rimasto per tanto tempo fedele al mondo ingenuo e leggendario del Knaben Wunderhorn, Mahler si volge a Friedrich Rückert (1788-1866). Quest'ultimo è considerato abitualmente come un poeta romantico minore, ma il compositore si sentirà sempre vicino, nel cuore e nello spirito, al suo lirismo tanto delicato quanto raffinato. Anche Rückert ammette la propria ammirazione per l'arte popolare, sorgente viva di ogni espressione poetica. Tuttavia, si cercherebbero invano nei Rückert-Lieder le citazioni stilizzate, i ritmi di marcia e di danza sempre presenti, fino ad allora, nei Lieder e nelle sinfonie di Mahler. Qui tutto è tenerezza, lirismo, effusione, intimità. Attraverso la dolcezza, la riservatezza del sentimento, i Rückert-Lieder riescono a essere strazianti, con il loro triste ottimismo, che forse non è altro che un sorridente pessimismo.




tratto da: GUSTAV MAHLER di Henry-Louis de La Grange - ed.: EDT 2011