Pubblicazioni EDITORIALI




Aristaios - La collezione Giuseppe Sinopoli




"Per me l'archeologia è la conoscenza e la musica l'espressione. Non potrei pensare la mia vita senza studio ed entrambe ne fanno parte" (G. Sinopoli)

Che il fascino del mondo antico abbia attratto in passato ed attragga tuttora il mondo musicale non è fenomeno di poco conto nella cultura moderna. Giuseppe Sinopoli ne è il più attuale e significativo esempio. La sua collezione è composta di 120 pezzi dell'Egeo preclassico, del mondo greco, etrusco, magnogreco, dal 3000 a.C. al IV secolo a.C...



o  editore Marsilio
o  anno pubblicazione
1995
o  numero di pagine 460 pp.
o  Isbn senza indicazione
o  note -





Parsifal a Venezia




La testimonianza della complessità di un itinerario spirituale e culturale che non si risolve soltanto nella composizione e nella direzione d’orchestra.

Terminata la "prova al pianoforte della prima parte del terzo atto", una sera il maestro Sinopoli esce dal teatro, e "in quel silenzio misterioso che solo a Venezia è possibile", distratto dalla risonanza di un Leitmotiv - quello dell’Errore -, non ritrova la strada e si perde nell’intreccio delle calli veneziane. Si perde e vuole perdersi, come se l’onda della musica wagneriana lo avesse davvero stregato, interrogandolo sulle ragioni della vita e della morte e al tempo stesso, complice lo scenario notturno della sua città, suggerendogli una via d’uscita o una risposta. Parsifal è figura altamente simbolica, è il giovinetto barbaro e ingenuo, è l’eroe folle e pietoso, che cerca la verità attraverso l’errore, il bene attraverso il peccato, il giusto attraverso la colpa: Sinopoli si specchia nel mito, ricco di esperienza e di maestria, niente affatto candido, anzi astuto e sottile. Parsifal è Sinopoli, o meglio il suo doppio, e al tempo stesso il suo antagonista, e Venezia è il mondo o piuttosto la sua raffigurazione intellettuale: nel confronto e nell’incontro di due figure mitiche, di due esperienze esistenziali e intellettuali si scatena una tempesta, che deve essere placata, mentre il tema dell’Errore non lascia la presa. Il libro di Sinopoli è il racconto di un’avventura, la storia di uno smarrimento e soprattutto del lento, faticoso riconoscimento del senso e della direzione.



o  editore Marsilio
o  anno pubblicazione
febbraio 1993
o  numero di pagine 144 pp.
o  Isbn 978-88-317-5781-4
o  note -





Il Re e il Palazzo - Studi sull'architettura del Vicino Oriente: il bit-hilani




Manoscritto, completo in ogni sua parte, della dissertazione di laurea che Giuseppe Sinopoli avrebbe dovuto discutere il 24 aprile del 2001 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, pochi giorni dopo la sua morte. L’importante tipologia palaziale del cosiddetto Hilani della Siria aramaica del I millennio a.C, di cui tradizionalmente nella critica storica più recente si riconosce un’origine nella cultura architettonica paleosiriana della prima metà del II millennio a.C., è oggetto di un’analisi complessa ad ampio raggio, che coinvolge le tipologie palatine e templari della Siria dei secoli precedenti e dalla Mesopotamia più antica. Una analisi della complessa storia dell’Hilani nel mondo assiro.



o  editore Felici Editore
o  anno pubblicazione
2005
o  numero di pagine 283 pp.
o  Isbn 978-88-6019-017-7
o  note -








Il mio Wagner




«Wagner è l'artista moderno par excellence, il Cagliostro della modernità»

«Il pensiero procede, associa, passa da un livello a un altro e tutti li trascina con la sua forza di gravità» diceva Giuseppe Sinopoli parlando della musica di Wagner.
Nelle interpretazioni del maestro veneziano il prediletto compositore tedesco è agli antipodi di ogni visione eroica, titanista; appare invece come il più lucido narratore di un mondo europeo che sta iniziando a perdere la speranza e l’utopia, «senza le quali non si può vivere».
Ma Wagner è anche l’anticipatore di Freud, l’indagatore dell’inconscio, l’artista che non rimuove. Un grande mitografo, riprendendo in questo l’indicazione di Thomas Mann. E come metterlo in scena, come rappresentare senza tradire la complessità della sua musica?


o  editore Marsilio
o  anno pubblicazione
ottobre 2006
o  numero di pagine 128 pp.
o I sbn 978-88-317-9070-3
o  note -




Lou Salomé




Il volume presenta il libretto di sala dell'opera Lou Salomé scritto da Karl Dietrich Gräwe. L'opera, con musica di Giuseppe Sinopoli, è stata rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera (Nationaltheater, 10 maggio 1981).



o  editore Marsilio
o  anno pubblicazione
gennaio 2012
o  numero di pagine 125 pp.
o  Isbn 978-88-317-1264-4
o  note -




Stampa la pagina
Discografia di GIUSEPPE SINOPOLI
Invia la
                  pagina