MONDADORI
collana "I Romanzi di Simenon (Serie Simenon)" (1956-1957 - telati verde)



Les fantômes du chapelier (1949, Presses de la Cité)
I fantasmi del cappellaio
Traduzione di Franco Cannarozzo

I ROMANZI DI SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | I Romanzi di Simenon - Serie Simenon - N. 1 | Prima edizione: dicembre 1956 | 180 pagine | 11 x 18,5 cm.

Non capita spesso in un giallo di seguire la vicenda dalla parte dell'assassino, di condividerne progetti e timori, di partecipare non solo alle sue malefatte ma alle sue riflessioni di uomo comune. Con Simenon tutto è possibile. Ed ecco l'assassino, scrupoloso come un contabile, tenere un registro delle vittime. Movente dei delitti? Sottrarre a una solitaria vecchiaia, a una vita di stenti, delle misere donnette che minacciano con la loro sola esistenza l'impunità dell'omicida. La Rochelle, cittadina di mare sulla costa occidentale, fa da sfondo, coi suoi battelli, i suoi vicoli, le sue osterie, a questa tragica e maliziosa storia, in cui non ci sono savi e pazzi, giusti e non giusti, ma un'umanità dolorante e patetica legata da uno stesso destino la cui contemplazione susciterà l'interesse del vasto pubblico che apprezza l'arte di Georges Simenon.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X




Les volets verts (1950, Presses de la Cité)
Persiane verdi
Traduzione di Bruno Just Lazzari

I ROMANZI DI SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | I Romanzi di Simenon - Serie Simenon - N. 2 | Prima edizione: febbraio 1957 | 188 pagine | 11 x 18,5 cm.

Un attore ormai al declino delle forze, ma nel pieno trionfo della carriera artistica, è il protagonista di questo nuovo romanzo di Simenon. Maugin, vecchio stanco e sfiduciato, è il simbolo degli uomini giunti dal nulla al successo, costretti sempre a recitare una parte, ad essere qualcuno. Tra colpi di ciak e squilli di campanelli trascorre la giornata di Maugin, diviso tra il lavoro e gli affetti familiari. L'amore di Alice, la, presenza di Baba, la fedele bottiglia di vino lo difendono dalla malinconia, e tuttavia Maugin vive di ricordi. La sua difficile infanzia, la vecchia Parigi, tipi e macchiette del café-chantant, donne amate e perdute passano con nostalgia in queste pagine. E in fondo, indimenticabile nella memoria, una casetta dalle persiane verdi: il porto sicuro a cui Maugín non riuscirà ad approdare.

Avvertimento
Parte prima
I - II - III - IV - V - VI
Parte seconda
I - II - III - IV




Les quatre jours du pauvre homme (1949, Presses de la Cité)
I quattro giorni del pover'uomo
Traduzione di Sarah Cantoni

I ROMANZI DI SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | I Romanzi di Simenon - Serie Simenon - N. 3 | Prima edizione: marzo 1957 | 191 pagine | 11 x 18,5 cm.

"Aveva quasi voglia di sorridere con indulgenza a quell'imbecille che era, a quel François che non aveva capito nulla ed era andato a cercare così lontano, senza trovarle, verità tanto semplici." Bob è felice dei doni, dei beivestiti, delle costose vacanze di cui gode, soprattutto perché vede in essi altrettanti segni della bravura e del successo di suo padre Françis. Perché Bob, piú che di amare, ha bisogno di ammirare; e il giorno in cui egli scopre l'origine della fortuna paterna, l'universo gli crolla addosso. Forse mai la valentia di Simenon nell'indagine psicologica si è manifestata cosi potentemente come in questo libro, i cui personaggi, con le loro ansie e i loro cauti o pietosi silenzi, rimarranno a lungo nel cuore dei lettori.

Parte prima
I due giorni di Rue Delambre (I - II - III - IV - V - VI)
Parte seconda
I due giorni dei Champs-Élysèes (I - II - III - IV - V - VI)




Tante Jeanne (1951, Presses de la Cité)
La zia Jeanne
Traduzione di Franco Cannarozzo

I ROMANZI DI SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | I Romanzi di Simenon - Serie Simenon - N. 4 | Prima edizione: maggio 1957 | 178 pagine | 11 x 18,5 cm.

Povera, vecchia, stanca, malata e sola, Jeanne Martineau torna alla casa natia. Ma il suo arrivo coincide con il suicidio del fratello, travolto in un dissesto finanziario. Un sordo rancore, che spesso divampa in furibonde esplosioni d'ira, subito circonda la nuova venuta, cui si imputa la responsabilità del tragico gesto commesso dal capofamiglia. E Jeanne, che non era venuta a reclamare diritti, ma a implorare carità, accetta in silenzio gli insulti, si rimbocca le maniche e fa quanto può perché la famiglia non si disgreghi. Non avendo null'altro da dare, dà se stessa, con umiltà quasi sovrumana. Finché l'odio si placa, si dissolvono i sospetti, e ciascuno apre il proprio cuore a zia Jeanne, la quale non inorridisce a ciò che vede soltanto perché lei stessa, in tutta una vita d'esilio, ha veduto e sofferti molti orrori, molte umiliazioni e vergogne. In questa "santa laica", Simenon ha creato un personaggio umanissimo e indimenticabile.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX




Le clan des Ostendais (1947, Gallimard)
Il clan degli Ostendesi
Traduzione di Bruno Just Lazzari

I ROMANZI DI SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | I Romanzi di Simenon - Serie Simenon - N. 5 | Prima edizione: luglio 1957 | 185 pagine | 11 x 18,5 cm.

Uomini, donne e bambini uniti dal vincolo della stirpe, dalla comunione del sangue e dall'antica saggezza testarda della gente che vive piú strettamente a contatto con la natura: questi sono gli ostendesi che giungono su cinque pescherecci a La Rochelle durante i terribili giorni dell'ultima invasione tedesca. Nel marasma della disfatta, mentre tutti i valori spirituali e materiali sono sovvertiti, essi mantengono inalterata la loro dignità; invano i fermenti della sfiducia cercano di minare la compattezza del "clan". Il vecchio capo, simile a un antico sacerdote, sa tenere in pugno la sua gente e condurla, attraverso drammatiche prove, alla salvezza. La consumata perizia di Simenon, sempre efficacissimo nel rendere anche i piú sottili stati d'animo, è qui vivificata da un empito di commossa partecipazione che fa di questo libro uno dei migliori raggiungimenti del grande scrittore francese.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X