MONDADORI
collana "Opere di Georges Simenon" (1937-1940)



Les Pitard (1935, Gallimard)
I Pitard
Traduzione di Guido Cantini

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: giugno 1937 | 192 pagine | 13 x 19,5 cm.

"Credo proprio di aver letto un capolavoro allo stato di natura..." Così cominciava la sua recensione di questo romanzo il critico del Temps; e la concludeva con queste parole: "Leggete questo libro sbalorditivo, e mi direte se la parola perfezione non è fatta apposta per definirlo."
Che cosa raccontano I Pitard? Semplicemente il viaggio di una nave mercantile da Rouen ad Amburgo e di là in Islanda. Ma non è l'avventura di viaggio quella che conta, nel romanzo, bensì il dramma intimo, patetico, possente e segreto che si svolge fra i principali personaggi di bordo. Dramma umano, morale e sociale di un'intensità che non si esprime mai con parole grosse, colpi di scena, ma con una serie di tocchi delicati, magistrali, con un insensibile crescendo di un effetto allucinante.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI



Quartier nègre (1935, Gallimard)
Quartiere negro
Traduzione di Liala

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: luglio 1937 | 207 pagine | 13 x 19,5 cm.

Lo stranissimo mondo che gravita intorno al canale di Panama, un mondo preso tra le più diverse influenze, schiacciato e stirato da due continenti... Americani, negri, europei, meticci... Le più strane professioni e le più diverse psicologie. Due sposini francesi piombano in questo caos, vi rimangono impaniati per un crudele gioco del destino. Lui, colto, debole, sensibilissimo; lei, belloccia, piccolo borghese, energica e pratica sotto i suoi modi da signorina di buona famiglia... Come se la caveranno? Il lento disgregarsi di lui nell'atmosfera del quartiere negro, l'egoistico e calcolatore adattarsi di lei, che rimane dovunque la provinciale francese inattaccabile dagli acidi più potenti, sono descritti da Simenon in pagine degne di un Conrad. Indimenticabile, nella sua buffa pateticità, il personaggio della negretta Veronica.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX




45° à l'ombre (1936, Gallimard)
45° all'ombra
Traduzione di Egidio Bianchetti

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: gennaio 1938 | 190 pagine | 13 x 19,5 cm.

Catastrofe? Catastrofe per la nave, catastrofe per l'umanità che la popola: colonizzatori induriti dalle lotte della vita africana, avventurieri e ufficiali, viziosi gaudenti o pazzi, donnine di fragile virtú, mandre di apatici lavoratori gialli votati allo sterminio ... ? Catastrofe per il singolo, per quell'Huret che si imbarca cori una moglie scontenta, un bimbo moribondo, e passa dall'abbattirnento del mal di mare alla febbrile esaltazione del gioco, dell'avventura ... ?
No. La vita, come il mare, è eternamente mutevole: la nave e gli uomini superano la prova; dopo le nubi il sereno, dopo la lotta la tregua... E Donadieu, il medico di bordo, l'osservatore degli avvenimenti, l'augure scettico e generoso, vedrà risolversi nel nuIla il turbíne vaticinato.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI



Les demoiselles de Concarneau (1936, Gallimard)
Le Signorine di Concarneau
Traduzione di Alfredo Segre

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: luglio 1938 | 161 pagine | 13 x 19,5 cm.

Dicono che Georges Simenon non possa più tornare a Concarneau perchè gli abitanti hanno giurato di fargli la pelle. Infatti tutti i personaggi, simpatici o meno, di questo romanzo hanno un "originale" che si è riconosciuto - ed è stato riconosciuto dai compaesani - nelle pagine del libro sotto diverso nome. Vivono, dunque, nella vita e nell'arte, come sempre, le creature simenoniane e, per questo, indimenticabili. Secondo il suo metodo preferito - è il metodo preferito anche dal destino - Simenon parte da un fatto, da un episodio imprevisto e improvviso, per derivarne una serie di conseguenze logiche, implacabili, fatali, che a poco a poco alterano una, due, dieci vite, un intero ambiente che sembrava solidissimo, inattaccabile, Se, quel giorno, Giulio Guerec non fosse uscito con la macchina, o fosse uscito mezz'ora dopo, o fosse stato un tipo meno nervoso... noi non leggeremmo Le Signorine di Concarneau e... Simenon potrebbe tornare in quella pittoresca cittaduzza marina.

Capitoli
I - II - II - IV - V - VI - VII - VIII



Les suicidés (1934, Gallimard)
La fuga
Traduzione di Guido Cantini

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: settembre 1938 | 190 pagine | 13 x 19,5 cm.

I Pitard ci ha portati sopra una piccola nave sbattuta dalle onde e dalle passioni nei mari dei Nord; Quartiere Negro ci ha fatto vivere nell'acre atmosfera delle città miste del Canale di Panama, fra gente di colore e bianchi decaduti; La fuga ci riporta in Europa, nelle metropoli, a Parigi immensa, formicolante, indifferente alle piccole e grandi passioni dei milioni di insetti umani che la popolano. La febbre, l'esaltazione, il delirio, l'incoscienza dell'età giovanile, dell'età in cui si decidono il carattere e la sorte delle persone ci sono dipinti da Simenon con la solita sobrietà e la solita tremenda efficacia. Il doloroso e umanissimo romanzo di Giulietta e di Bachelin, iniziato con un idillio provinciale e finito in un fatto di «cronaca cittadina», è una nobile opera d'arte e un severo ammonimento sociale.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX



L'évadé (1936, Gallimard)
L'evaso
Traduzione di Egidio Bianchetti

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: ottobre 1938 | 182 pagine | 13 x 19,5 cm.

Appena intravista, una donna trascorre per la via: ed ecco che la pacifica vita di Gian Paolo Guillaume, detto G.P.G., professore di tedesco al Ginnasio di la Rochelle, è sconvolta dalle fondamenta. Simile a una Nemesi implacabile, il passato turbinoso riappare; il forzato evaso diciott'anni prima, si risveglia dal torpore nel quale aveva cercato rifugio...
G.P.G. non avrebbe che a proseguire per la propria strada: la testimone degli avvenimenti lontani non lo ha visto, non lo riconosce. Aspetta, G.P.G.: e sarai salvo; aspetta, ché nulla nel mondo che ti sia intorno, è mutato. No. la Nemesi è dentro di lui, e Simenon, con quella logica implacabile che è una caratteristica della sua arte, ci conduce passo passo con G.P.G. ineluttabilmente, verso la fine prefissa.

Capitoli
I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI




Le Testament Donadieu (1937, Gallimard)
Il testamento Donadieu
Traduzione di Alfredo Segre

OPERE DI GEORGES SIMENON
Arnoldo Mondadori Editore | Opere di Georges Simenon (libri arancio) | Prima edizione: maggio 1940 | 345 pagine | 13 x 19,5 cm.

E' questo il romanzo più vasto e più complesso che Georges Simenon abbia scritto sino ad oggi. Una vera folla di personaggi si muove in queste pagine, e ciascuno di essi è così vivo e scolpito che, una volta incontrato, non si dimentica più.
Come sempre nei romanzi di Simenon il punto di partenza è un incidente, uno scherzo improvviso del destino. Il ricco armatore Donadieu, vien trovato morto... E' caduto in mare rincasando la sera? Non lo sappiamo, e il romanzo non ce lo dice. Ma questa morte e il rigido testamento del defunto cominciano a minare dalle fondamenta quello che sembrava l'incrollabile edificio di una famiglia e di una industria. Ognuno dei Donadieu, libero dall'autorità paterna, se pur legato dalla volontà espressa nel testamento, riprende la sua personalità... e ne combina di ogni genere. E noi seguiamo le vicende dei singoli, condotte con una varietà di toni veramente miracolosa. Michele Donadieu, la madre Donadieu, Filippo, il genero che porterà splendore e sconquasso nella famiglia... ognuno ha il suo romanzo, che armonicamente si fonde con quello altrui.

Parte prima
- Le domeniche di la Rochelle: I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - X
Parte seconda
- Le domeniche di Saint Raphaël: I - II - III - IV - V - VI - VII
Parte terza
- Le domeniche di Parigi: I - II - III - IV - V - VI - VII