Teatro IV
- L'ignorante e il folle (Der Ignorant und der Wahnsinnige) 1972 *
- Immanuel Kant (Immanuel Kant) 1978 **
- Prima della pensione (Vor dem Ruhestanf) 1979 ***
© 1974*, 1978**, 1979*** SUHRKAMP VERLAG, FRANKFURT AM MAIN

traduzione di Italo Roberto Menin */*** e Umberto Gandini **
Ubulibri - I Testi Ubulibri
Prima edizione: 1999 - 246 pagine - 12,5 x 22 cm.
© 1999 UBULIBRI, MILANO
ISBN 978-88-774-8168-9


"E' dell'impossibilità di dire la verità e (o) di superare l'esistenza umana che parla ogni opera di Bernhard, dell'esistenza come vana aspirazione a una verità irraggiungibile che permetterebbe di superare i limiti dell‘esistenza stessa. Nella paradossalità di questa situazione vivono i suoi personaggi che esistono solo in quanto hanno coscienza e quindi soffrono di questa smania fondamentale e insanabile. Quando essi parlano, parlano soprattutto di questo. Se si muovono, girano, come il loro cervello, solo intorno a questo problema. Se cercano di svagarsi, non fanno che provare e riprovare pensieri e comportamenti con cui si illudono di cancellare questa convinzione. Ogni tentativo di distrazione li riporta al punto di partenza." (dall'introduzione di Eugenio Bernardi)

Ultimo classico del teatro della crisi che ha contraddistinto il secolo, Thomas Bernhard è spesso presente nei nostri cartelloni e con questo volume di testi (più uno di “dramoletti”) la Ubulibri è vicina a completare la pubblicazione delle sue opere per la scena. "Teatro IV" comprende tre lavori degli anni '70 diversi per i temi affrontati e simili per l’impianto.
L'ignorante e il folle, scritto per il Festival di Salisburgo, ne fa quasi una parodia nella sua sarcastica riflessione sull’arte e l'esistenza, mettendo in scena una cantante condannata alla ricerca della perfezione che riserva la sua carriera al solo ruolo della Regina della Notte nel Flauto magico, un padre ricco e alcolizzato che l'assiste maniacalmente e un dottore che si divide tra la fanatica ammirazione per la diva e i suoi macabri sogni scientifici: sono tre personaggi prograrnmatici delle categorie di ottusi e di folli in cui si suddivide l'umanità bernhardiana.
Immanuel Kant é una farsa che vede il grande filosofo di Königsberg (o una sua caricatura) su un transatlantico, pochi anni dopo il disastro del Titanic, con una moglie petulante e un pappagallo cinquantenne che conosce a memoria tutti i suoi testi, alla volta dell'America alla quale donerà la ragione in cambio della vista.
Prima della penslone è invece una feroce denuncia della sopravvivenza del nazismo in Germania, attraverso il ritratto dell’ex direttore di un lager che celebra in divisa il compleanno del defunto Himmler, e forma un altro trio singolare con le sorelle, quella devota con cui convive incestuosamente e quella inferma su una carrozzina che li odia: un dramma dai ritmi cabarettistici definito da Benjamin Heinrichs su “Die Zeit”: “il più complicato, il più sinistro, il testo migliore di Bernhard”.

L'ignorante e il folle - Personaggi:
- Regina della notte
- Padre
- Dottore
- Signora Vargo
- Cameriere Winter

Immaneul Kant - Personaggi:
- Kant
- Signora Kant
- Ernst Ludwig
- Federico, un pappagallo
- Milionaria
- Capitano
- Ammiraglio
- Cardinale
- Collezionista d'arte
- Steward
- Vicesteward
- Cuoco
- Ufficiali di bordo
- Marinai
- Passeggeri
- Medici
- Infermieri
- Musicisti

Prima della pensione - Personaggi:
- Rudolf Höller, presidente del tribunale ed ex-ufficiale delle SS
- Clara e Vera, sue sorelle

In copertina: Bruno Ganz nella parte del Dottore in L'ignorante e il folle a Salisburgo nel 1972.