Amras
© 1964 INSEL VERLAG, FRANKFURT AM MAIN

Amras
a cura di Luigi Reitani - traduzione di Magda Olivetti
SE - Testi e Documenti 152
Edizione su licenza Einaudi (© 1989 e 1993): 1995 - 119 pagine - 13 x 22 cm.
© 2005 SE S.R.L., MILANO
ISBN 978-88-6723-107-2


Segregati in una torre - al tempo stesso eremo mistico e simbolo della loro tradizione familiare - due fratelli vivono un tempo sospeso e dilazionato, dopo il suicidio dei genitori, cercando un impossibile approccio all’Assoluto.
In questo bruciante racconto della maturità, ritenuto dall’autore il proprio capolavoro, Thomas Bernhard ha condensato con magistrale sapienza narrativa i motivi e i temi cardine del suo intero universo poetico.
Poche pagine della letteratura sono così struggenti come quelle in cui il narratore rievoca i momenti precedenti il tentato suicidio della famiglia. Quei suoni che provengono dalla strada, le figure ancora intraviste dalle tende tirate nell’incombente buio della sera, i libri di poesia ancora compulsati, i noti oggetti e volti quotidiani, percepiti in un istante che si avverte come estremo, l’improvviso e imprevisto piacere delle proprie "mani, voci e idee": tutto questo è inaspettatamente evocato con un amore segreto e umanissimo, che restituisce alla vita tutta la sua aura sacrale, sia pure nella consapevolezza tragica e piena del suo incancellabile dolore.

Di Thomas Bernhard (1931-1989) SE ha già pubblicato Eventi, Cemento, In hora mortis e la conversazione con Krista Fleischmann Thomas Bernhard: Un incontro.

- Amras - (pag. 9)
- Dopo la catastrofe di Luigi Reitani - (pag. 81)
- Nota bibloiografica - (pag. 97)
- Nota biografica - (pag. 111)
- Appendice iconografica - (pag. 121)

In copertina: Francis Bacon, Trittico - Maggio, Giugno 1973, 1973, pannello centrale.