Heldenplatz
© 1988 SUHRKAMP VERLAG, FRANKFURT AM MAIN

Piazza degli eroi
traduzione e prefazione di Rolando Zorzi
Garzanti - Poesia/Teatro
Prima edizione: 1992 - 141 pagine - 13 x 19 cm.
© 1992 GARZANTI, MILANO
ISBN 978-88-1164-005-9


Il dramma è ambientato a Vienna nel marzo del 1988, cinquantesimo anniversario dell'Anschluss, l'annessione dell'Austria da parte di Hitler, in un appartamento affacciato sulla centralissima Heldenplatz, la Piazza degli Eroi del titolo. Lì abitava il professor Josef Schuster, "mente matematica filosofica", eminente intellettuale ebreo costretto ad emigrare per sfuggire ai nazisti e ora spinto al suicidio dal fatto che, nelle sue stesse parole, la sua patria "è molto peggio di cinquant'anni fa".
"Piazza degli Eroi", l'ultimo testo teatrale di Bernhard, è un implacabile e profetico atto d'accusa contro l'ondata montante di razzismi e intolleranze; allestito nel novembre del 1988 al Burgtheater, ha scatenato violentissime polemiche e contestazioni.
Con il suo tono insieme tragico e comico, le sue godibili battute contro ogni tipo di arroganza, stupidità, meschinità e ipocrisia, "Piazza degli Eroi" rappresenta un vertice dell'arte drammaturgica dello scrittore austriaco e costituisce il suo provocatorio testamento spirituale.